turismo nei tanti luoghi d'Italia


°°°


Sardegna, isola S.Pietro, foto Alpy 05


Abruzzo, duomo di Atri, foto Alpy 06

 
L'isola di San Pietro a sud di Cagliari, oltre ad avere una natura veramente notevole, per strane vicende della storia ospita dal 1737 una comunità di genovesi detti "tabarkini" per via di un loro precedente transito in un'isoletta al largo della Tunisia. Nei loro piccoli centri (Carloforte ecc.), nonostante la vicinanza della costa sarda, mantegono ancora tradizioni liguri.

Atri, in provincia di Teramo, è invece una cittadina di impianto medievale dove si possono fra l'altro ammirare i bellissimi affreschi di Andrea De Litio.

Senza allontanarsi tanto dalle nostre zone, itinerari interessanti sono possibili in Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana, Campania e magari più semplimente nel viterbese o nel reatino. E magari c'è anche qualcuno che è stato in qualche isola tropicale ma non ha mai visto Tivoli ed altre bei posti (magari in Tuscia od in Sabina)

Perugia, basilica di San Pietro; foto Alpy 08

 

 

Le bellezze artistiche e naturali (laghi, montagne, parchi ecc) dell'Italia sono proprio tante e per chi vuole approfondire alcune cose rinviamo volentieri alle pagine del sito " turismo culturale". Ogni angolo del nostro Paese alla fine riserva delle sorprese ai turisti.

Ovviamente, a parte, c'è anche la gastronomia ed in tanti casi è possibile fare un pò di turismo rurale.

 



Italia nord

Italia centrale

Italia meridionale

Italia insulare

Agriturismo Umbria

Agriturismo Lazio

bel Salento

 

lago di Garda

guida viaggi  centro Italia

hotel Peschici

Palermo e Monreale

San Marino, informazioni

vacanze a Castel Madama

penisola sorrentina

case vacanze in Italia e Sicilia

 

 
 

 

 

 

HOME