ISOLE PONTINE

al largo del Lazio meridionale



uno scoglio nel mare di Ponza; foto © di Giuseppe P.
 



un angolo di Ventotene in una vecchia foto

 

L'arcipelago pontino, per tanti motivi, è uno dei vanti della provincia di Latina e del Lazio. In totale le isole hanno una superficie di poco inferiore ad 11 kmq. La più grande è notoriamente Ponza (circa 720 ettari) e per questa rinviamo alle pagine di dettaglio. Le isole più piccole sono Santo Stefano e Gavi. Ogni isola ha ovviamente una distanza diversa dalla costa. Quella più a nord è Zannone.

Nel corso del tempo le isole hanno cambiato talora nome. La principale non ha avuto grosse modifiche, infatti i romani la chiamavano Ponzia. Palmarola era invece chiamata Palmaria, Ventotene era denominata Pandataria ed infine Zannone era chiamata Sinonia. Notizie storiche del periodo romano e medievale sono riferite nelle pagine dedicate all'isola principale.

Le isole pontine prima dell'Italia Unita facevano parte del Regno delle due Sicilie (distretto di Gaeta, regione Terra di Lavoro) e passarono di mano durante le concitate fasi dell'assedio di Gaeta. Durante la seconda guerra mondiale gli alleati arrivarono nelle isole ben prima che ad Anzio, praticamente subito dopo l'armistizio. A Ventotene un gruppo di americani arriv˛ con un PT boat (motosirulante) e pochi giorni dopo fu il turno di Ponza. Infatti la posizione delle isole era strategica per le ulteriori operazioni militari ed a Ventotene c'era anche una stazione radar gestita da soldati tedeschi. Ma questi si arresero temendo forze superiori. L'interessante episodio di Ventotene fu raccontato dallo scrittore John Steinbeck (all'epoca inviato di guerra, Nobel per la letteratura nel 1962). Nel periodo bellico furono poi problematici i rifornimenti alle popolazioni isolane.


timbro relativo al c.d. "mandamento" di Ponza
(ripartizione amministrativa di molto tempo fa)

Oggi le isole pontine sono invece una meta agognata per moltissimi turisti. E magari non mancano piccoli problemi.


 

 



natura e mare nell'isola di Zannone (fa parte del parco del Circeo)



approfondimenti sull'arcipelago ecc.

PONZA

IL MARE DI PONZA

SAN SILVERIO/TRADIZIONI

VENTOTENE

 

Circeo

Palmarola

 



 

turismo



 

INDEX