Lazio sud

SPORT FLUVIALI

 

foto © Oleg Leshchev, fotolia

 

Come in altre parti del Lazio anche in Ciociaria non mancano gli appassionati di sport fluviali. Anzi alcuni tratti dei fiumi Liri, Melfa ecc. risultano utili per alcune delle pratiche sportive più diffuse (esempio canoa).

Altresì inizia a circolare l'idea che la creazione di alcuni "parchi fluviali" , oltre ad altre importanti motivazioni, possa risultare utile anche a chi ha interesse per questi tipi di sport. Vediamo intanto cosa può succedere a Villa Latina ed intorno al torrente Mollarino. Alle Olimpiadi di Pechino abbiamo visto degli impianti artificiali, magari qualcosa di modesto è possibile inventare.

Nel frattempo, a parte che in alcune località marine, circoli di canoa sono presenti a S.Giorgio a Liri e Cassino. E gli appassionati si ritrovano facilmente sul fiume Liri per qualche gara di discesa in kayak ovvero altrove per lo slalom. Talora gli sportivi si devono invece spostare al Rapid Race di Ponte Milvio, ma evidentemente il breve viaggio è ben giustificato.

Per la specialità "rafting" gli sportivi laziali magari trovano più soddisfazioni nei fiumi di altre parti d' Italia (esempi: Brenta, Lao) ovvero dell'estero, ma pare che in zona possa esserci qualche spazietto per alcune nuove specializzazioni: il c.d hydrospeed , per il torrentismo detto anche canyoning ed altre forme miste di sport.

Relativamente al torrentismo in provincia di Frosinone viene talora segnalato il fosso di Santopadre

Per l'entusiasmante rafting (che facilmente vediamo in qualche film americano) la scuola più vicina è comunque in Umbria a poca distanza dalla cascata delle Marmore.

Per i meno coraggiosi ci sono ora anche alcune versioni soft (meno pericolose) del rafting e la più recente sarebbe il tubing -soft che risulta consigliato perfino alle scolaresche. Non abbiamo approfondito ma magari potrebbe essere una buona idea per chi, nei citati parchi fluviali, vorrebbe coinvolgere i più giovani tenendoli anche a contatto con la natura. 

Tuttavia gli sportivi laziali, quando non soddisfatti dai fiumi, hanno la fortuna di potersi convertire rapidamente alle versioni marine di alcuni di questi sport.

L'amore per la natura ovviamente accomuna gli sportivi di qualsiasi specialità. E questo è già un gran vantaggio per tutti.

 

 

 

index