passeggiate a Roma

stazione Termini e poi in giro intorno a piazza Navona  ?

piazza Navona- foto Alpy

Non necessariamente il giro è quello suggerito dal titolo. Roma, offre tantissimo ed anche chi vi abita da diversi anni, se ha voglia, non finisce mai di vedere cose nuove. Fra i tanti richiami: il casino nobile (dove abitava Mussolini) a Villa Torlonia, le interessanti mostre alle Scuderie del Quirinale, al Chiostro del Bramante e via discorrendo.

Poi, oltre le vetrine e lo shopping, ci sono ovviamente l'Auditorium, i concerti nelle chiese, le gallerie d'arte e praticamente tutto quello che viene in mente: comunque tanto. Non finiremmo mai di dare suggerimenti.


 

A chi intende recarsi in direzione di Villa Celimontana consigliamo magari un salto nella basilica di San Clemente dove fra mosaici, sotterranei e mitreo si pu passare piacevolmente un pomeriggio. Chi vuole allontanarsi sulla Nomentana può invece visitare la basilica di S.Agnese, il mausoleo di Santa Costanza con i suoi mosaici e magari anche le catacombe.

Il complesso di S.Agnese-S.Costanza non è lontano dalla zona commerciale di via Libia e dalla stazione della metropolitana di Piazza Annibaliano (nuova linea).

Diversamente, ma giusto per fare ancora qualche esempio, può essere interessante visitare il Campidoglio e magari fermarsi nella bella caffetteria panoramica alle spalle del Palazzo dei Conservatori ovvero proseguire per un ristorante al ghetto od ancora diversamente prendere la direzione di Trastevere che è sempre bella ed interessante da molti punti di vista. Ed anche una breve navigazione sul Tevere ha ovviamente il suo fascino.

mosaici in S.Maria in Trastevere- foto Alpy

 


fontana di via Giulia, foto alpy 2010 dir.ris.

 

Per le passeggiate proprio ok via Giulia a due passi da Campo de ' Fiori ma ovviamente non può essere dimenticata Villa Borghese ecc.

imbarcazione sul Tevere- foto Sandro F.


verso l'Isola Tiberina-foto alpav



Palazzo Caetani,Roma
palazzo Caetani, vicino Largo Argentina -foto ap 2012
il palazzo sede dell'omonima fondazione ma sicuramente rinvia anche alle vicende di molti luoghi del Lazio meridionale

Segnaliamo infine qualche link su Roma per dare un possibile servizio ai visitatori di " LazioSud.net". Proponiamo anche un link per una "variante" su Tivoli. E buone passeggiate romane !! ..poi se volete fermarvi ovviamente ci sono tanti Hotel a Roma

 

  link diversi