Surf e kitesurfing nel litorale pontino

 

foto © Sergii Sukhorukov- fotolia

 

foto © Olga Alexandrova - Fotolia.com

 

Il surf come è noto ha avuto largo seguito sulle spiagge italiane ed in diverse località sono nate scuole e centri di riferimento per gli appassionati. D'altra parte da qualche tempo il surf è una pratica sportiva olimpionica.

Le spiagge del litorale laziale ovviamente sono state molto sensibili al fascino del surf e località come Sperlonga, Gaeta, Terracina ecc. sono spesso coinvolte da incontri e magari gare. Ci sono poi alcune scuole di surf e windsurf (solo per fare un esempio: a Formia c'è una scuola affiliata all'organizzazione di promozione sportiva Aics).

Anche se è uno sport molto recente, discreto successo ha avuto anche il kitesurf ( o kiteboarding). L'idea di farsi trainare da diverse specie di grossi aquiloni (kite, sle,foil ecc.) è infatti piaciuta molto ai surfisti.

Gli appassionati di questa nuova specialità sportiva si ritrovano in genere a Salto di Fondi, a Terracina/Vindicio, a Sabaudia, a Foce Verde e via discorrendo. Un club (con scuola) risulta infine attivo a Latina.

Naturalmente intorno a questi sport si è sviluppata una rete di negozi non solo nelle località di mare ma anche nei capoluoghi. In alcune spiagge è  possibile anche noleggiare alcune fra le più consuete attrezzature.

 

surf passione, foto di repertorio -© Pablo Armelles-fotolia


 






HOME